Glossario
Osteopatia Foniatrica
Per Osteopatia Foniatrica si intende quella branca dell’osteopatia che analizza, studia e tratta le problematiche di voce professionale ed artistica in relazione a disfunzioni a carico dei diversi distretti corporei che lavorano in sinergia per produrre il suono. A causa di problematiche traumatiche, infiammatorie, infettive, post-chirurgiche o croniche, a carico di questi sistemi possono crearsi adattamenti che portano a cambiamenti dello stato di tensione muscolare e fasciale delle varie strutture responsabili della produzione del suono, compromettendo la funzione della laringe. Il compito dell’osteopata esperto in voce è quello di individuare e correggere le disfunzioni attraverso tecniche di terapia manuale, garantendo altresì la permanenza del risultato attraverso l’educazione al movimento e all’igiene posturale e vocale.
Non puoi recarti in presenza ad un appuntamento? Richiedi subito un consulto online
EVT – Estill Voice Training™
EVT – Estill Voice Training™ è una metodologia di training della voce che si concentra sugli aspetti tecnici della produzione vocale separandoli da quelli artistici della performance, al fine di lavorare in maniera più efficace in entrambi gli ambiti. EVT individua nella laringe e nel vocal tract le strutture responsabili della produzione vocale, della risonanza e del timbro, insegnandone il controllo indipendente in modo da associare a diverse posizioni delle strutture dei risultati acustici prevedibili. In questo modo fornisce al professionista della voce strumenti per risolvere velocemente numerosi problemi. Un’accurata conoscenza della fisiologia e una maggiore consapevolezza dei movimenti muscolari garantiscono la salvaguardia della salute in tutte le applicazioni pratiche dei diversi esercizi e della loro trasposizione nella performance vocale.
Tratto da:
🇮🇹 francescomecorio.com/it/blog-3/cose-evt/
Per saperne di più:
🇬🇧 🇺🇸 www.estillvoice.com/homepage/about-evt/
Dry Needling
Il Dry Needling è una tecnica praticata da terapisti operanti nel campo della gestione del dolore e delle performance atletiche che si basa sull’utilizzo di aghi sterili e monouso sulla zona muscolare contratta. Si tratta di una efficace modalità di trattamento dei trigger point miofasciali che agisce anche sulla fascia connettivale che avvolge il muscolo andando a favorire l’ossigenazione delle fibre muscolari contratte, riducendo l’infiammazione ed incrementandone la vascolarizzazione. Il risultato è una diminuzione della tensione locale in maniera duratura.
Performing Arts Medicine
Le Performing Arts Medicine rappresenta un ambito multidisciplinare che non riguarda solo le figure mediche e della riabilitazione ma anche quelle psicologiche e le umanistiche. In collaborazione con chi vive l’Arte in prima persona, essa punta al raggiungimento di gesti artistici atletici e ultra-precisi ma anche all’estremo rispetto della fisiologia che a essi sottostà. Si occupa, così, di prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle malattie dei professionisti del mondo dello spettacolo nelle sedi didattiche, in ambulatorio e in teatro1. Il promotore delle Performing Arts Medicine in Italia è stato il Dr. Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo, medico specialista in otorinolaringoiatria, bioetica e sessuologia.
Foniatria Artistica
La Foniatria Artistica è una specialità medica conseguibile dopo la laurea in Medicina e Chirurgia che rientra nella branca Audiologia-Foniatria. Si occupa in ambito clinico e di ricerca di voce professionale e amatoriale artistica, parlata, recitata e cantata. In sinergia con le discipline affini, con gli educatori, i maestri di canto, i logopedisti ed i terapisti manuali, la foniatria artistica assolve un ruolo di informazione sulle problematiche inerenti alla voce artistica, di prevenzione del disturbo vocale e di promozione della salute della voce del performer1. I primi a parlare di foniatria artistica in Italia furono il Dr. Prof. Franco Fussi e la Dr.ssa Prof.ssa Silvia Magnani.
Gestire da un punto di vista foniatrico un professionista della voce, significa verificarne lo stato generale di salute, in termini di igiene vocale, alimentazione, sonno, buon funzionamento degli apparati respiratorio, digerente, muscolare, metabolico ed endocrino. Significa anche lavorare su tono muscolare, rilassamento generale e di singoli distretti, respirazione, tecniche vocali, risonanze ed articolazione poiché si canta e si recita con tutto il corpo, non solo con le corde vocali.
Per questi motivi un attore o un cantante dovrebbe essere sempre affiancato da un medico foniatra o esperto in Performing Arts Medicine durante tutta la sua carriera, compreso il periodo di formazione, per controllare continuamente che lo stato di salute dell’apparato fonatorio e del corpo sia adeguato alle richieste fisiche della formazione o performance.
1 “Manifesto della Foniatria Artistica” di Franco Fussi e Silvia Magnani, approvato da Oskar Schindler – 2009, aggiornato 2021
Trova un foniatra artistico o un logopedista che si occupa di voce artistica nella tua zona