Cosa fa lo specialista in voce

L’osteopata esperto in problematiche di voce è una figura sanitaria che risponde all’esigenza dei professionisti della voce – cantanti, ma anche tutti coloro che la utilizzano come strumento di lavoro – di prendersi cura del proprio “strumento”. Il professionista specializzato nei disturbi di voce unisce diverse competenze derivanti sia dall’ambito medico-riabilitativo che da quello artistico al fine di sviluppare un trattamento adattato alle tue esigenze individuali come artista e al tuo repertorio musicale. Si tratta dunque di un professionista sanitario in grado di curare sia le problematiche più comuni, sia quelle strettamente legate all’ambito artistico.

In cosa consiste il trattamento manuale

Rivolgendoti ad un osteopata o fisioterapista esperto in voce riceverai una diagnosi funzionale che prende in considerazione tutti i diversi distretti corporei coinvolti nella produzione del suono. Durante la seduta sarà in grado di riconoscere la tua problematica e di correggere le disfunzioni primarie attraverso tecniche di terapia manuale avanzate, manipolazioni laringee, massaggio circumlaringeo e altre tecniche correttive sulle varie strutture osteo-muscolo-cartilaginee del tuo strumento. Contemporaneamente il terapista ti fornirà gli strumenti per mantenere il risultato educando al corretto movimento e all’igiene posturale e vocale.

Il mio approccio

Si basa sulle diverse competenze che ho appreso nei miei percorsi di formazione sia in ambito sanitario che in quello artistico. In questo modo, ho creato un approccio ibrido che mi permette di entrare maggiormente in comunicazione con le tue esigenze, garantendoti una migliore possibilità di successo terapeutico. Durante le mie consulenze lavoreremo quindi sia sugli aspetti più tecnici della produzione vocale ma anche su quello che è la tua persona: abitudini, stile di vita, esigenze età., in modo ottimizzare il risultato finale.

Cosa aspettarsi dalla prima visita?

La visita di osteopatia per la voce è un appuntamento in presenza che può durare dai 45 ai 60 minuti a seconda della complessità del caso.

IMPORTANTE! Se hai come sintomo una perdita della quantità o qualità della voce parlata o cantata è necessario, prima di ogni altra cosa, che tu ti sottoponga ad una visita specialistica da un medico foniatra.

Senza un referto medico specialistico recente (massimo 3 mesi dall’insorgenza del sintomo) non sarà possibile effettuare la visita osteopatica per mancanza di diagnosi medica.

Cosa include il primo consulto?

Colloquio anamnestico

Visita posturale e test clinici

Valutazione palpatoria della laringe

Trattamento manuale

Assegnazione di esercizi personalizzati

Ricorda di portare con te gli ultimi referti medici* eseguiti e un abbigliamento comodo!

Quanto costa una prima visita osteopatica?

Il costo della prima visita varia in base alla sede dove viene svolta la prestazione:

Sede principale
Modena
75
Durata visita: 45/60 minuti
Sede satellite
Milano
90*
Durata visita: 45/60 minuti
Sede satellite
Roma
90*
Durata visita: 45/60 minuti

* I costi delle visite potrebbero variare a seconda della durata e della tipologia del trattamento.

Tutto il sistema vocale è cresciuto nel corpo stesso. Così la voce, intrisa di carne, non può che avere radici nella globalità dell'essere.